Da diversi anni il nostro istituto aderisce a questo progetto nazionale con ottimi risultati dal punto di vista del coinvolgimento di tuttI gli studenti. Quest'anno i testi che verranno proposti agli alunni si riallacciano al tema istituzionale "Positivi alla lettura": nell'anno in cui l'aggettivo "positivo" ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l'incoraggiamento è a mettere l'accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata "esposizione" ai libri e agli incredibili mondi che contengono.
Ecco i filoni tematici, ai quali ci ispireremo:
· Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti di vari gradi scolastici, dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori.
· Contagiati dalle idee – Niente è più pervasivo di un'idea: per questo è importante che i presupposti che la animano e gli obiettivi a cui aspira contribuiscano alla crescita e al bene comune. Per aumentare e sostenere questa consapevolezza, Contagiati dalle idee è il contenitore più adatto: rivolto soprattutto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma declinabile in modo creativo anche nella scuola dell'infanzia e primaria, si presta particolarmente a riflessioni sull'attualità da approfondire tramite la lettura dei giornali e il dibattito in classe.
· Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell'altro come di se stessi. Cogliendo l'occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico offre l'opportunità di affrontare temi come l'inclusione, l'accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico!
Auguriamo ai nostri bambini e a tutti i ragazzi di cogliere questa ulteriore occasione di incontro e confronto con l'altro, di passione per la lettura, come opportunità di crescita.
Elisabetta Gabrielli
Referente progetti di istituto
SEGUONO IMMAGINI DELLE TRASCORSE EDIZIONI DI LIBRIAMOCI