logoministero litlogomiur lit

 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

Loghi PON 2014 2020 fsefesr

loghi pon 2014 2020 fse competenze di base

 

 

Progetto “Gambe lunghe”

ll progetto prevede interventi finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, allo sviluppo delle competenze in lingua italiana e lingua straniera. Tende alla realizzazione dell’inclusione sociale e alla lotta al disagio, in un territorio, quello centese, un tempo florido e che ora purtroppo conosce difficoltà economiche e fenomeni di emarginazione sociale. Destinatari degli interventi messi in essere saranno gli alunni della scuola dell’infanzia di tutti i plessi del nostro Istituto.

Gli interventi verteranno su diversi ambiti di azione individuati come fondamentali in quanto fattori di inclusione: le competenze di base (competenze linguistiche ed espressive, relazionali e sociali), l’empowerment degli alunni e delle famiglie di appartenenza sotto il profilo della consapevolezza sociale/affettivo/relazionale/di ruolo e del supporto alle fragilità; l’aggregazione e l’inclusione attraverso l’ascolto e la lettura, la musica e il movimento, il gioco e il multimediale.

I moduli proposti afferiscono pertanto a questi ambiti di azione. Ognuno di essi contribuisce:

a) in maniera specifica al raggiungimento delle finalità prioritarie quali lo sviluppo delle competenze in lingua italiana, in lingua straniera e in musica;

b) in maniera trasversale, all’inclusione sociale, alla lotta al disagio e all'inserimento nel percorso formativo dei bambini fin dai tre anni, soprattutto per le famiglie straniere, che tendono ad aspettare l'obbligo scolastico.

 

 Documentazione

Pagine Sito

Menu Progetti

Link Utili

Torna su