Il Comune di Cento desidera farci sentire tutti partecipi dei valori del ricordo e della lotta alle mafie, valori che nella giornata del 21 marzo vengono celebrati. E' importante far sentire le Istituzioni e la Scuola capaci di trasmettere messaggi di impegno e di speranza.
Quest'anno l'equipe di progettazione comunale ha scelto di compiere un gesto concreto con l'allestimento di Piazza Guercino e con un dono che arriverà a tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte classi delle scuole secondarie di primo grado. Si tratta del libro "La classe dei banchi vuoti" che racconta le biografie delle tante piccole vittime di mafia.
Come istituto comprensivo anche quest'anno incontreremo Sabrina Natali, protagonista di "Agende Rosse" un movimento antimafia che si ispira alla famosa agenda rossa di Paolo Borsellino, che con la sua testimonianza ci parlerà del famoso processo AEmilia.
Un ringraziamento al Comune di Cento per la bellissima iniziativa che coinvolge tutti i bambini e i ragazzi e un altro ringraziamento va a Sabrina Natali per la sua generosa disponibilità.