I nostri alunnii della scuola secondaria delle classi terze il giorno 30 marzo, accompagnati in Meet dai propri docenti, hanno partecipato all'incontro con Sabrina Natali , attivista dell'associazione "Agende Rosse" di Modena e autrice di una importante opera di documentazione del processo AEmilia. L'incontro, organizzato dal nostro istituto, fa parte del progetto "Legalità" che ogni anno vede iniziative legate a temi come il rispetto di se stessi e di chi ci sta intorno, l'uguaglianza, la libertà, i diritti e i doveri.
Legalità è insegnare ai nostri studenti a saper pensare e a ragionare, a saper scegliere e ad orientarsi in maniera consapevole e, perchè no, a scaldalizzarsi di fronte ad una ingiustizia e a prendere una posizione autonoma, libera da condizionamenti. Proprio così! Come ci ha insegnato Sabrina con la sua preziosa testimonianza. Diretta , sincera, trasparente ha saputo raccontare la mafia che colpisce anche il nord Italia, la nostra regione. Ha pazientemente risposto alle tante domande interessanti e puntuali che i nostri ragazzi le hanno rivolto. Alleghiamo la documentazione dell'incontro, sicuri del valore che esso comunica, per condividere con Voi un' esperienza che ha toccato il cuore e le menti di tutti coloro che hanno ascoltato le parole di Sabrina.
Un ringraziamento particolare a Sabrina Natali da parte della Dirigente Scolastica e di tutti i docenti del nostro istituto.
*Si precisa che la fotografia di pag. 2 del pdf che ritrae i ragazzi in aula, è da riferirsi all'incontro in presenza che Sabrina Natali ha effettuato in una classe del nostro istituto lo scorso anno scolastico.
(referente progetti di istituto)
Elisabetta Gabrielli