Ieri sera grande partecipazione all' incontro in Meet con genitori e docenti nell'ambito del progetto "Genitori e Scuola si incontrano", alla sua nona edizione. Il tema forte e sentito ha condotto i partecipanti lungo i sentieri segreti della sofferenza, quella dei nostri bambini. Si è parlato di ciò che spesso non si esprime con le parole e che prende le forme di un sintomo o di comportamenti problematici. Abbiamo imparato , insieme alla dott.ssa Tatiana Rigliaco, a leggere altri linguaggi nella consapevolezza che i bambini rappresentano i propri mondi in un modo autentico che hanno la necessità di essere decifrati.
L'ultimo incontro di questo anno scolastico: il progetto di istituto da anni accompagna genitori e docenti trattando tematiche di comune interesse relative al percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi in età evolutiva. Lo scopo degli incontri è sempre stato quello di costruire uno spazio ed un tempo per condividere fatiche, preoccupazioni, ansie e riflettere sullo stile e sulle scelte educative.
Per il nostro Istituto il rapporto con i genitori è fondamentale per sviluppare ed accompagnare la crescita armonica dei bambini, attraverso la ricerca di una costante collaborazione . Ricordiamo che la nostra scuola, attraverso questo progetto, si avvale delle competenze professionali di docenti interni come la dott.ssa Gabrielli pedagogista e la dott.ssa Rigliaco psicologa e psicoterapeuta .
Si ringraziano le famiglie per la dimostrazione di interesse e fiducia.
LO STAFF PASCOLI