L'Ex Ispettore ha poi raccontato la storia di Carolina Picchio, ragazza suicida a seguito di offese sui social; la vicenda dal tragico epilogo, spinse la prof.ssa Elena Ferrara, insegnante della stessa, a farsi promotrice della legge per contrastare e punire il cyberbullismo, legge entrata poi in vigore nel 2017.
Gli agenti di Polizia Locale hanno messo in guardia i genitori sulla necessità di un uso consapevole del web e dei social e sui pericoli che possono insidiarsi nella rete, soprattutto nella contingenza attuale che ha accresciuto il rischio di reati informatici nei confronti dei più giovani. La Dott.ssa Michela Bosi ha evidenziato l'importanza di internet ma ha anche elencato e spiegato le patologie da social network dal vamping alla nomofobia. L'agente Mattia Tralli si è soffermato sui cybercrimes della rete dalle estorsioni agli addescamenti online tramite lusinghe e/o artefizi.
Ha terminato l'interessante serata la Dott.ssa Elena Bellodi con spunti di riflessione sull'adolescenza, sottolineando l'importanza dei genitori nello svolgere la propria funzione, pronti all'ascolto e alla comunicazione coi propri figli.
L'incontro rientra nelle varie attività del progetto "CONTRASTIAMO IL NON RISPETTO" per la diffusione della legalità nell'Istituto "G. Pascoli" promosso dalla docente E. Giorgi, quest'anno risulta essere l'attività conclusiva. Si ringraziano, la Dirigente Rosaria Calabria, tutto lo staff dei docenti che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto e in particolare il gruppo di esperti della Polizia Locale di Cento che oltre all'intervento di venerdì sera hanno operato nei singoli gruppi classe con l'attività dal titolo "Prima di cliccare, pensaci!" infine, ma non per ultimi, i genitori presenti alla serata!
La referente alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo per l'istituto
Elena Giorgi