Anche quest'anno scolastico, nella nostra scuola secondaria di primo grado viene realizzato un percorso Orientamento rivolto agli studenti, in particolare a coloro i quali, al termine del primo quadrimestre, dovranno cimentarsi, insieme alle loro famiglie, con la scelta seguita dall'iscrizione presso un istituto secondario di secondo grado. Lo scopo del progetto è quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per decidere in tempo utile, in seguito ad una scelta responsabile, l'iscrizione all'ordine di scuola successivo.
Nella finestra in alto del nostro sito, alla voce PROGETTO ORIENTAMENTO, troverete l'elenco (continuamente aggiornato) di tutti gli istituti superiori del nostro territorio che organizzano gli open day già dai prossimi mesi.
Nello stesso tempo i nostri alunni di classe terza saranno impegnati in attività metacognitiva mirata, coordinata dai docenti di classe, tramite presentazione di questionari per riflettere sulle caratteristiche personali, sui propri interessi e attitudini e sulle informazioni ricevute. Questo percorso si propone di favorire negli alunni la consapevolezza del proprio valore in quanto persone, di maturare la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini: ogni alunno è parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo.
Un importante appuntamento, che rigurda solo le famiglie degli alunni di classe seconda e terza, è l'incontro con la dott.ssa Erika Bergamini (uff. Informagiovani di Cento) che insieme alla pedagogista dott.ssa Elisabetta Gabrielli, introdurranno riflessioni sulla molteplicità di emozioni, spesso contrastanti tra loro, in cui sono coinvolti anche i genitori. Ma come si fa a scegliere la scuola superiore più adatta? Esistono dei segreti o degli accorgimenti da seguire? Qual è il ruolo del genitore in questa prima importante scelta? Come consigliare senza condizionare? L'appuntamento in presenza si terrà sabato 20 Novembre alle ore 10, presso la scuola secondaria Pascoli (saranno necessari l'iscrizione, di cui saranno date informazioni nei prossimi giorni e l'esibizione del green pass).
Il docente referente dell'orientamento del nostro Istituto è il Prof. Mirco Barbieri.
Lo Staff