L'iniziativa nasce in collaborazione con il Comune di Cento. Questa mattina le porte del plesso Pascoli si sono aperte per ospitare i genitori degli alunni di seconda e di terza (scuola secondaria di primo grado). All'appuntamento era presente la dott.ssa Erika Bergamini (ufficio informagiovani) la quale ha illustrato con chiarezza diversi argomenti legati all'orientamento: la scelta, gli indirizzi scolastici e il mercato del lavoro.
Interessanti le riflessioni emerse dal gruppo genitori e moderate dalla dott. ssa Elisabetta Gabrielli che in qualità di pedagogista ha sollecitato gli spunti: l'orientamento come processo che richiede spazio e tempo, attraverso il quale i ragazzi subiscono cambiamenti e trasformazioni...l'importanza, da parte dei genitori, nel fare domande ai propri figli, senza cadere nel rischio di offrire loro solo risposte.... allenare i ragazzi al pensiero critico...la necessità di imparare a conoscersi e riconoscersi...
Il prof. Mirco Barbieri in qualità di FS ORIENTAMENTO ha restituito ai presenti tutti i percorsi possibili che l'istituto sta mettendo in atto per favorire la scelta legata al passaggio alla scuola secondaria di secondo grado.
Un ringraziamento agli intervenuti e alla dott.ssa E. Bergamini per la professionalità e la disponibilità che sempre ci dimostra.
Lo STAFF PASCOLI