In Dicembre si è concluso il progetto “Numeri e Parole” tenuto dalle docenti delle future classi prime Gragnaniello e Rigliaco. Il progetto ha coinvolto i piccoli di 5 anni della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi seconde della scuola primaria, che attraverso un fare ludico hanno costruito conoscenze e consolidato gli apprendimenti legati ai numeri e alle parole letti nella loro accezione più ampia.
I “grandi” nelle vesti di maestri ma pur sempre coetanei e amici di gioco hanno condotto i più piccoli tra i sentieri della scuola primaria, abbandonando paure, demonizzando la figura del maestro e placando le ansie legate al cambiamento.
Quando i piccoli aiutano i più piccoli si crea la magia del crescere insieme, quello che tecnicamente chiamiamo cooperative learning e che scioglie gli stereotipi legati alla scuola e crea empatia.
La prima forma di intelligenza che dovremmo promuovere è proprio quella emotiva, riuscire a stare bene insieme, guardarsi e riconoscersi, prendersi per mano e iniziare un nuovo percorso….
Buon viaggio ai piccoli che andranno alla primaria e ai grandi l’augurio di sapersi sempre prendere cura dell’altro.
I “grandi” nelle vesti di maestri ma pur sempre coetanei e amici di gioco hanno condotto i più piccoli tra i sentieri della scuola primaria, abbandonando paure, demonizzando la figura del maestro e placando le ansie legate al cambiamento.
Quando i piccoli aiutano i più piccoli si crea la magia del crescere insieme, quello che tecnicamente chiamiamo cooperative learning e che scioglie gli stereotipi legati alla scuola e crea empatia.
La prima forma di intelligenza che dovremmo promuovere è proprio quella emotiva, riuscire a stare bene insieme, guardarsi e riconoscersi, prendersi per mano e iniziare un nuovo percorso….
Buon viaggio ai piccoli che andranno alla primaria e ai grandi l’augurio di sapersi sempre prendere cura dell’altro.
Gragnaniello Stella e Rigliaco Tatiana
La Dirigente Rosaria Calabria insieme alle docenti e ad alcuni alunni di classe seconda che hanno partecipato al laboratorio