Da dicembre 2021, nel nostro istituto sono stati proposti dei laboratori a tutte le classi della scuola secondaria, in orario curricolare, per aumentare l’interesse verso le discipline STEM e a sviluppare le competenze ad esse relative, aumentando la consapevolezza che tali “materie” siano accessibili a tutti.
Il percorso intende sviluppare e favorire: una maggiore collaborazione tra gli alunni; il coinvolgimento attivo e creativo degli studenti nelle attività che verranno proposte; la capacità di “imparare ad imparare”; la voglia di individuare e progettare soluzioni; la capacità di comunicare con coetanei e con adulti esperti, in situazioni di studio e lavoro; l’abilità di gestire ed interpretare l’informazione, attraverso le competenze disciplinari (inerenti agli assi linguistico, matematico, scientifico-tecnologico); comunicare le soluzioni e le strategie utilizzate padroneggiando gli strumenti espressivi e argomentativi necessari e produrre un testo multimediale, anche attraverso la conoscenza di svariati strumenti tecnologici, in modo che ne comprendano i principi teorici e le applicazioni, e soprattutto che percepiscano le nuove tecnologie e le materie scientifiche come strumenti e discipline al loro servizio, come ausilio nella realizzazione dei loro progetti.
I nostri studenti si cimenteranno con la raccolta e la rielaborazione automatica dei dati forniti dalla centraline di controllo della qualità dell’aria (AQI), con la programmazione di sensori di ambiente ed in particolare i sensori ad ultrasuoni e con la gestione di schede programmabile.
Maestro Davide Bosi