All’IC Pascoli questa mattina ci sono stati ospiti speciali.
Sono state programmate e realizzate diverse attività di inclusione linguistica per dare dignità e valore alle diverse lingue parlate dai bambini: urdu, albanese, spagnolo, …è’ stata una mattinata ricca di emozione e confronto, dove la lingua del cuore dei compagni ha parlato a tutti.
Nel 1999 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha approvato la Giornata Internazionale della Lingua Madre, con l’obiettivo di preservare la diversità culturale e linguistica in quanto fonte e sostegno della tolleranza e del rispetto reciproco.
Nello specifico alla scuola dell'infanzia Giovannina i bambini hanno avuto il piacere di avere ospite Virginia Stefanini, autrice di "La sorpresa della volpe" che ha letto il suo libro. All'infanzia le Nuvole, tutti hanno intrapreso un meraviglioso "viaggio", con fantasia e tanto entusiasmo, alla scoperta dei paesi d'origine delle famiglie dei bambini frequentanti la scuola, ascoltando letture in lingua urdu, sperimentando il colore con le spezie marocchine, ascoltando canti tipici italiani ed una bellissima fiaba albanese prima del riposo pomeridiano. All'infanzia Penzale i piccoli hanno elaborato bellissimi cartelloni che richiamano suoni familiari e non, per avvicinarsi con curiosità alle diverse lingue. Anche alla scuola primaria in diverse classi sono intervenute mamme speciali che hanno regalato suoni e parole carichi di emozioni.
Valorizzare la lingua madre è una sfida vincente per la scuola poichè le aule delle nostre scuole hanno una varietà linguistica ricchissima: sono le lingue delle minoranze, le lingue delle migrazioni, i dialetti regionali e locali.
La lingua materna è la lingua che si apprende fin dalla nascita, dai propri genitori: è la lingua delle emozioni, della costruzione della propria identità. Il tema della lingua madre è quindi un tema che tocca e coinvolge la società e la scuola stessa. Il bilinguismo è una ricchezza inestimabile, da comprendere, valorizzare e promuovere.