L’orto a scuola
Le classi della scuola primaria di Penzale hanno avviato il progetto con entusiasmo e curiosità.
Questo percorso didattico nasce con lo scopo di far riscoprire ai bambini la magia della nascita delle piante e il prendersene cura.
Attrezzati di innaffiatoi, palette e rastrelli gli alunni si sono trasformati in piccoli contadini, dopo aver “lavorato” il terreno hanno seminato vari tipi di ortaggi.
Speranzosi di vedere spuntare e crescere le piantine, a turno provvederemo alla cura del piccolo orto, sperando di raccogliere “frutti” per tutti.
L’orto a scuola rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio e i suoi prodotti e sensibilizzare i bambini sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e dell'uso sostenibile delle sue risorse. Quando è il momento di annaffiare, per esempio, non solo si spiega agli alunni perché le piante hanno bisogno di acqua per crescere, ma anche perché è fondamentale non sprecare la preziosa risorsa idrica. Ma non solo: fare l'orto e prendersi cura degli spazi verdi della scuola è anche un'occasione per maturare senso civico. I bambini, così, in fondo si prendono cura di un “bene comune”.
p. i docenti di Penzale Stella Gragnaniello