Finalmente oggi è ripartito il progetto GLI SCACCHI A SCUOLA, in collaborazione con la Federazione Scacchistica Estense di Ferrara.
Durante gli anni legati alla pandamia, il progetto purtoppo non ha potuto proseguire, pertanto siamo rimasti fermi quasi tre anni scolastici. Con tanto entusiasmo siamo ripartiti, un progetto condiviso con molte famiglie del nostro Istituto che "richiedevano" a gran voce la possibilità di riprendere il percorso. Un'esperienza a cui siamo piacevolmente legati e che viviamo come docenti all'insegna della trasversalità, il progetto richiama infatti diverse discipline: dalla matematica, alla storia, alla geografia, all'arte, alla lingua straniera...insomma giocando a scacchi si può parlare non solo di strategie e mosse ma anche di re, regine, paesi , coordinate, numeri, simboli...
Siamo molto orgogliosi di questo progetto che ci ha portati a vincere il PRIMO POSTO ai regionali del campionato scolastico (nella primavera del 2019) con la squadra maschile della nostra scuola primaria e a partecipare alla gara nazionale, disputata a Matera: un'esperienza unica!