logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

"Arrivo Prof...ma ho paura di... "
 
Terminato sabato mattina il progetto pensato per gli alunni e le alunne prossimi al passaggio alla scuola secondaria di I grado. Diverse le attività metacognitive proposte per accompagnare emotivamente i ragazzi. Nell'ultimo incontro gli alunni  hanno restituito le esperienze vissute durante tutto il percorso ai propri genitori, hanno descritto gli elaborati, le foto e infine proiettato un video riassuntivo (pubblicato sulla nostra pagina fb istituzionale)
 
 
Il laboratorio è stato condotto dalla docente Elisabetta Gabrielli per un totale di dodici ore in orario extrascolastico al sabato mattina presso il plesso di Penzale primaria.
 
 
"Che bello crescere ma che gran fatica!!!
Anche perché una delle leggi della foresta, di questa foresta,
era che dopo tanti soli visti tramontare insieme,
gli animaletti dovevano separarsi
per formare una nuova tribù con cui affrontare nuove sfide"
(cfr. pattidimpatto)
 
20220528 103101
 

Salutiamo il NOSTRO maestro. 
 
MAESTRO di tante generazioni di insegnanti. Simbolo dell'inclusione scolastica.
 
andrea canevaro
 

giorgi

 

Il 25 maggio, nell'ambito del progetto "Contrastiamo il NON Rispetto",  si è tenuto  l’intervento del Sig. Omar Bortolacelli, testimonial del centro riabilitativo di Monte Catone, che ha incontrato tutti i ragazzi di terza media e ha raccontato la storia della sua vita a partire dal 29 giugno 2011, data del tragico incidente stradale in cui perse l’uso degli arti inferiori. Attraverso il suo racconto, intramezzato da domande e curiosità dei ragazzi, Omar ha invitato tutti ad una maggiore attenzione oltre che ad una maggiore prudenza quando si è in strada. Gli aneddoti narrati hanno trasmesso un’immagine di grande forza della sua persona. La fatica e la determinazione da lui affrontata lo hanno spronato a intraprendere un percorso di riscatto personale che ben riesce ad affascinare i ragazzi della nostra scuola.

Grazie Omar, sei una persona di grande esempio per tutti noi, grazie dei tuoi insegnamenti di vita!

Prof.ssa E. Giorgi e i ragazzi delle classi terze secondaria

Bellissimo  momento di confronto martedì nel tardo pomeriggio al tavolo tematico sull 'INTERCULTURA. Presenti alunni e genitori che hanno partecipato al progetto Erasmus+, la Dirigente Scolastica, la Referente del progetto Tomà Giuliana e il gruppo docente mobilità composto da Bosi Davide, Gabrielli Elisabetta, Labonia Graziella e Manferdini Stefania.
 
Pubblichiamo la lettera che abbiamo dedicato ai nostri ragazzi.
 
Cari ragazzi,
non accontentatevi mai di vivere in una società multiculturale! Non basta…andate oltre! La multiculturalità è un dato di fatto, è il risultato di flussi migratori in movimento e di incontri tra le culture.
Tutti dobbiamo avere la capacità di andare oltre, di non limitarci a tollerare l’altro!
L’intercultura oltrepassa la tolleranza, presuppone il confronto e lo scambio tra le culture, concepisce le differenze culturali come un valore In parole più semplici: le differenze sono chiamate a confrontarsi.
Un progetto interculturale si esprime non certo in parole, in prediche o in insegnamenti teorici ma in incontri, ed è per questo che come scuola ce l’abbiamo messa tutta per attivare queste esperienze! L’intercultura è un processo educativo intenzionale, che deve essere progettato dagli insegnanti per rispondere alle esigenze formative della nostra società e quindi anche vostre.
Senza confronto non c’è conoscenza! L'incontro con l’altro a sua volta apre le porte all’educazione alla differenza e alla cultura dell’accoglienza.
Siate sempre aperti e curiosi verso gli altri, verso chi vi sta accanto in classe, verso chi proviene da altri paesi, senza pregiudizi e sterotipi. Non abbiate paura dell’altro.
Questa è la nostra scuola! La nostra scuola vuole aprirsi , conoscere, confrontarsi e arricchirsi!
Speriamo che facciate tesoro di tutto quello che avete vissuto e che sia di stimolo a Voi e alle Vostre famiglie per ricercare sempre ovunque vi troviate e con chiunque voi siate la VOGLIA DI SCOPRIRE.
 
 
 
ti3
 
 
ti1
 

Il progetto di storia locale, che si svolge nelle scuole dell’infanzia, è inserito in un progetto più ampio, denominato FESTA della STORIA, proposto dall’università di Bologna.
 
op2
 
 
op
 
Il progetto, promuove competenze sociali, personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale, fin da piccoli. Attraverso la conoscenza, prima multi mediale poi esperienziale, i bambini, hanno conosciuto e riconosciuto i personaggi importanti del nostro territorio: il grande artista Guercino, il tenore Giuseppe Borgatti e la maschera tipica centese Tasi. Il percorso ha previsto la realizzazione in tridimensione e bidimensione, di luoghi che caratterizzano la cittadina centese sia sotto l’aspetto ambientale, (fiume Reno e relativa flora e fauna), edilizio (piazza del Guercino, teatro Borgatti, la Rocca e i palazzi tipici) e sotto l’aspetto degli eventi tradizionali che caratterizzano la città di Cento (carnevale e mercato settimanale). Non meno importante, l’aspetto istituzionale, con l’obiettivo di far comprendere ai bambini, quale sia la funzione del Sindaco per i cittadini.
 
 
 
Fabiola Borghi

Una mattina trascorsa piacevolmente per tutti noi studenti di VB della Scuola Primaria del plesso di Penzale.

cl

Come fossimo consiglieri del Comune di Cento, abbiamo esposto le nostre ricerche storiche sul Palazzo del Governatore richiamando l'attenzione al "Giuoco del Pallone" del 1600 che avveniva proprio nella nostra piazza Guercino, allora chiamata piazza di Mezzo, visto che il Gian Francesco Barbieri era allora vivente e ne aveva dedicato un affresco .

Abbiamo esposto di seguito la ricerca sulla Partecipanza agraria di Cento in circa 1000 anni di Storia fino ai giorni nostri. Per noi è stato gratificante essere ascoltati da persone illustri. Ringraziamo quindi il Sindaco Edoardo Accorsi,l'assessore alla cultura Silvia Bidoli, l'archivista Teresa Alberti, l'esperta storica Bastelli che ci hanno accolti volentieri dando vita al Parlamento degli studenti in aula Consiliare a Cento. Un grazie speciale va al Professore Rolando Dondarini del DIPAST e alla Professoressa Beatrice Borghi di Bologna che ci hanno seguiti nel vagliare le fonti storiche su cui studiare. E'' stato premiante essere oggi accompagnatii in questo nostro "viaggio nel tempo" anche dalla nostra Dirigente scolastica, Rosaria Calabria, .

Ci auguriamo che le nostre numerose proposte di cittadinanza attiva consegnate in disegni progettuali e spiegate a voce, possano essere prese in considerazione per la " nostra Cento".

 

011

 

Gli alunni della classe VB , Plesso Penzale Primaria

Menu Progetti

Link Utili

Torna su