logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

Vi presentiamo un'attività curricolare svolta dagli alunni della classe III A , scuola primaria, accompagnati dal docente Davide Bosi.
0s1
 
Il tinkering è uno stile, un approccio per realizzare oggetti o prodotti, semplicemente esplorando e sperimentando in modo creativo, lasciandosi ispirare dai materiali e dagli oggetti a disposizione. Il Progetto parte con la costruzione di ScaraBot : la parola ScaraBot è stata coniata da Adriano Parracciani per definire un macchina autocostruita che disegna scarabocchi, ovvero muovendosi casualmente lascia delle tracce sul suo percorso. Il corpo è realizzato con materiale di recupero, materiali di uso quotidiano riutilizzati in maniera atipica, come bicchieri di carta, scatolette, graffette, tappi e materiale vario; al corpo si aggiunge un motorino alimentato da una batteria, e sull’asse del motorino un qualsiasi piccolo oggetto che funga da propulsore. La rotazione del motorino e del propulsore genera il movimento del robot; basta aggiungere pennarelli fissati al corpo e si ottiene uno ScaraBot.


 

 

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.

La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia.

Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia"

 

 

Daniel Pennac

 

 

 

Robert Fulghum ha affermato: «La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparata all'asilo, la saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia dei giardini dell'infanzia...».

Che cosa succede dentro questo misterioso mondo chiamato scuola dell'infanzia? Ve lo raccontano le insegnanti del nostro istituto Comprensivo attraverso questi tre video rappresentativi dei plessi

 

 

 

Si è conclusa una parte del laboratorio di teatro interculturale realizzato in orario extrascolastico per una classe prima della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio "Per conoscerci meglio" , condotto dalla docente dott.ssa Ciancio Debora, ha avuto l'intento di utilizzare gli strumenti teatrali per analizzare e trasformare la realtà prendendosi cura di sé stessi e sviluppando una "teatralità umana", cioè la capacità di ogni persona di usare il linguaggio teatrale, per conoscere il mondo e trasformarlo.

 Il laboratorio si è sviluppato in quattro incontri in cui i ragazzi hanno svolto esercizi fisici che hanno permesso loro di ascoltare il proprio corpo in quanto portatore di una "memoria emotiva". Essi sono stati da motore per la fase creativa. Contemporaneamente si è lavorato sui personaggi di Candido e Cunegonda prendendo spunto dal libro "Candido e gli altri".
Ogni incontro terminava con esercizi di rilassamento e respirazione permettendo ai ragazzi di stimolare "quell'intelligenza emotiva" tanto cara allo psicologo Daniel Goleman.

0c1


I ragazzi hanno creato il loro "Candido" e la loro "Cunegonda" dando spazio all'immaginazione e all'espressività corporea per disegnare il loro personaggio, descrivendo ambientazioni, creando camminate, andature e cadute. Il viaggio è stato faticoso per raggiungere l' Eldorado , differente per ciascuno. Quando però finalmente si arriva alla meta, i due personaggi sono state le persone più felici della Terra.

 

0c2


Candido ci ha insegnato che la vera chiave per raggiungere il Paradiso Terrestre è quella dell'ottimismo, di non perdere mai le speranze nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita. Coltivare il "proprio orto" con impegno e amore per renderlo più adatto alla dimensione umana di ognuno.

Le docenti di IRC, Russo Carmela e Fanelli Giacinta, hanno proposto anche quest'anno agli alunni di classe seconda primaria, l'incontro con  il rettore del Convento dei Frati Cappuccini padre Prospero Rivi . Il progetto "In cammino con San Francesco D'Assisi" è iniziato nel nostro istituto diversi anni fa, con la partecipazione di padre Ivano Puccetti . La finalità è quella di far scoprire agli alunni  l'ideatore della trasposizione della Natività, nel primo presepe vivente e per far cogliere loro, la cura e il rispetto per il prossimo e per il Creato che caratterizzava Francesco d'Assisi, temi cari alla Agenda 2030.

 

0f1

 

0f1a

 

 

 

 

Progetto ERASMUS - Staff training event – in Madeira Portogallo

00er

Dopo il lungo periodo di emergenza, dovuto alla pandemia da Covid 19, e per l’impossibilità di viaggiare, finalmente gli insegnanti dei paesi partner del progetto 4’C Learning4tomorrow- Finlandia, Italia, Portogallo, Spagna, Lituania e Turchia, si sono incontrati, nella seconda settimana di novembre, a Funchall – isola di Madeira- Portogallo per il secondo Staff training event, dal titolo 4C IN ACTION IN ATLANTIC AS A WAY TO 21ST CENTURY SUCCESS.  Per il nostro istituto hanno partecipato l’insegnante referente di progetto Giuliana Tomà e la docente Stefania Manferdini che da anni collabora all’organizzazione dei progetti europei.  Gli ospiti hanno svolto diverse attività: visita alla scuola partner, per un approfondimento  sull’ organizzazione scolastica e sull’approccio educativo delle competenze del 21° secolo, e la partecipazione attiva al workshop presso la sede del CAP3R  centro di Robotica, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che propone progetti di classe multidisciplinari.  La visita al centro ha dato modo di vedere una realtà all’avanguardia per gli spazi interni ed esterni, per i tanti laboratori, per l’innovazione in campo metodologico-didattico.

00er1

Il meeting è stato occasione per discutere, scambiare idee, esperienze, e per scoprire tradizioni che ci accomunano, come per esempio la “Festa di S.Martino” che si celebra l’11 novembre con caldarroste e vino nuovo. Infine, gli insegnanti ospiti hanno partecipato a visite culturali e ambientali per la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura del paese ospitante.

Menu Progetti

Link Utili

Torna su