logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

00amici

Mille volte grazie a tutti i nostri bambini e studenti per aver aderito alla proposta, nata all'interno dell'istituto, di un gruppo di docenti e subito allargata a tutte le famiglie. L'intento è stato quello di donare materiale scolastico all'associazione centese "Gli Amici di Adwa". Siamo contenti ed orgogliosi dell'impegno e della generosità che tutti hanno dimostrato. Insieme riusciremo a  "raggiungere" tanti bambini che vivono in Africa ai quali arriveranno presto:  matite, gomme, quaderni, libri in lingua inglese, penne, astucci...INSIEME all'entusiasmo e alla gioia che i nostri ragazzi hanno saputo trasmettere per questa occasione speciale. Oggi, nel pomeriggio, i volontari dell'associazione hanno raccolto gli scatoloni dei diversi plessi, ad accoglierli la vicaria Giuliana Tomà e un gruppo di bambini in rappresentanza dei nostri alunni: ancora tanta emozione!

La Dirigente scolastica e i docenti ringraziano di cuore le famiglie.

(Lo staff)

 

I ragazzi rigorosamente a distanza hanno formato un UNICO GRANDE CORO! Si tratta della conclusione del percorso di formazione corale tenuto dalla Scuola di Musica che fa parte del progetto musicale "Il Suono e il canto della Pianura 2" finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Oltre alla scuola di musica centese il progetto ha visto il coinvolgimento di ben altre quattro scuole: Progetti musicali Diapason di Budrio, Associazione Medardo Mascagni di Medicina, Associazione A. Banchieri di Molinella e l'Associazione Impullitti di Pianoro. Il laboratorio si è svolto da gennaio a dicembre 2020 e, grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, hanno potuto partecipare gli alunni della scuola primaria e secondaria dell'Istituto.

 

 

Proprio in un momento dove lo stare insieme è diventato un concetto da evitare, la nostra Dirigente ha pensato di coinvolgere tutti i nostri alunni e il personale nella costruzione di un unico grande biglietto di auguri virtuale.

Proprio così! Questa mattina dalle ore 9.00 le sezioni di scuola dell'infanzia, le classi della primaria e della secondaria si sono connessi in Meet e ognuno ha potuto esprimere i propri pensieri legati al Natale. E' stato un momento particolare, ricco di emozioni. E' così che volevamo trasmettere ai nostri piccoli alunni e agli studenti più grandi che Il Natale è una festa tradizionale ma, solo chi la vive con il cuore ne assapora l'atmosfera magica.

"Non nei numeri ma nell'unità sta la nostra grande forza" Thomas Paine

 

 

buone feste ds

Nelle INDICAZIONI NAZIONALI troviamo conferma di quello che pensiamo: "una scuola a misura di tutti, che rispetti i tempi di tutti gli alunni".

I nostri alunni arrivano sempre più spesso in classe_prima attratti e incuriositi dalle lettere dell'alfabeto, molti di loro si avvicinano alla lettura da soli. Imparare giocando è fondamentale, perché la motivazione all'apprendimento rimanga alta: i bambini non hanno paura di sbagliare e così imparano più facilmente. Proponiamo esperienze di gioco con le lettere e i bambini apprendono, in modo autonomo, che la parola parlata corrisponde a quella scritta e che ha una funzione specifica: trasmettere dei significati. A ogni suono sillabico della parola parlata, poi, corrisponde un particolare segno: così apprendere il linguaggio alfabetico diventa spontaneo, sostenendo l'interesse e la curiosità del bambino. Utilizziamo diversi metodi consapevoli che non esiste un metodo efficace per tutti.
Gli insegnanti di classe prima

 

"Senza lo sviluppo matematico non è possibile comprendere il progresso della nostra epoca né parteciparvi"  Maria Montessori
Siamo abituati a considerare l'intelligenza numerica come una competenza astratta e complessa da sviluppare. La realtà è ben differente. Queste abilità sono precoci, prelinguistiche e indipendenti dalle caratteristiche dell'ambiente o dall'insegnamento. È tuttavia importante sottolineare che la cultura, il linguaggio e l'insegnamento stesso permettono di ampliare queste capacità. In questi primissimi mesi di scuola stiamo sollecitando nei nostri alunni un'abilità innata per rafforzare quindi le basi per le future procedure esecutive e di calcolo. Demonizziamo lo stereotipo che vede la matematica come una montagna impossibile da scalare, ma diffondiamo il pensiero che numeri e calcoli sono un modo per conoscere il nostro mondo. E' entusiasmante vedere i nostri piccoli alunni alle prese con il calcolo orale, "guardano le palline... ed è fatta!"

Gli insegnanti di classe prima

 

Menu Progetti

Link Utili

Torna su