L’Italia ha da sempre una lunga tradizione artigianale che si è in un certo qual modo riflessa nei programmi didattici delle Scuole del primo ciclo. Un atelier creativo tecno-artigianale vuole riprendere questa tradizione sviluppandola attraverso le nuove tecnologie di fabbricazione digitale, in un sapiente mix formativo di competenze manuali e digitali.
L’obiettivo è realizzare una didattica che parta dalle varie attività laboratoriali manuali già praticate all’interno delle scuole, particolarmente nella lavorazione delle carte, delle stoffe, ma anche delle resine bicomponenti, delle paste modellabili, come anche la ceramica, e le rielabori creando nuove tecniche miste, arrivando a sperimentare nuove tecniche sugli stessi materiali o materiali tipicamente meno usati come le plastiche ma anche il legno.
Questi atelier quindi saranno dotati soprattutto di macchine da fabbricazione e con area di lavoro più amplia e fortemente orientate al crafting.
Nel Nostro Istituto vorremo creare due spazi di incontro dove gli studenti possano realizzare insieme le loro idee, attraverso la progettazione, la risoluzione di problemi, la condivisione delle idee, quindi si troveranno a creare: maschere, uno scheletro di dinosauro, una forma geometrica, una parte di un robot, stampe da applicare ai tessuti, libri in pop-up, decorazioni per la scuola, ecc…