"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.
La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia.
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia"
Daniel Pennac
Robert Fulghum ha affermato: «La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparata all'asilo, la saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia dei giardini dell'infanzia...».
Che cosa succede dentro questo misterioso mondo chiamato scuola dell'infanzia? Ve lo raccontano le insegnanti del nostro istituto Comprensivo attraverso questi tre video rappresentativi dei plessi
Si è conclusa una parte del laboratorio di teatro interculturale realizzato in orario extrascolastico per una classe prima della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio "Per conoscerci meglio" , condotto dalla docente dott.ssa Ciancio Debora, ha avuto l'intento di utilizzare gli strumenti teatrali per analizzare e trasformare la realtà prendendosi cura di sé stessi e sviluppando una "teatralità umana", cioè la capacità di ogni persona di usare il linguaggio teatrale, per conoscere il mondo e trasformarlo.
Il laboratorio si è sviluppato in quattro incontri in cui i ragazzi hanno svolto esercizi fisici che hanno permesso loro di ascoltare il proprio corpo in quanto portatore di una "memoria emotiva". Essi sono stati da motore per la fase creativa. Contemporaneamente si è lavorato sui personaggi di Candido e Cunegonda prendendo spunto dal libro "Candido e gli altri".
Ogni incontro terminava con esercizi di rilassamento e respirazione permettendo ai ragazzi di stimolare "quell'intelligenza emotiva" tanto cara allo psicologo Daniel Goleman.
I ragazzi hanno creato il loro "Candido" e la loro "Cunegonda" dando spazio all'immaginazione e all'espressività corporea per disegnare il loro personaggio, descrivendo ambientazioni, creando camminate, andature e cadute. Il viaggio è stato faticoso per raggiungere l' Eldorado , differente per ciascuno. Quando però finalmente si arriva alla meta, i due personaggi sono state le persone più felici della Terra.
Candido ci ha insegnato che la vera chiave per raggiungere il Paradiso Terrestre è quella dell'ottimismo, di non perdere mai le speranze nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita. Coltivare il "proprio orto" con impegno e amore per renderlo più adatto alla dimensione umana di ognuno.
Le docenti di IRC, Russo Carmela e Fanelli Giacinta, hanno proposto anche quest'anno agli alunni di classe seconda primaria, l'incontro con il rettore del Convento dei Frati Cappuccini padre Prospero Rivi . Il progetto "In cammino con San Francesco D'Assisi" è iniziato nel nostro istituto diversi anni fa, con la partecipazione di padre Ivano Puccetti . La finalità è quella di far scoprire agli alunni l'ideatore della trasposizione della Natività, nel primo presepe vivente e per far cogliere loro, la cura e il rispetto per il prossimo e per il Creato che caratterizzava Francesco d'Assisi, temi cari alla Agenda 2030.
Progetto ERASMUS - Staff training event – in Madeira Portogallo
Dopo il lungo periodo di emergenza, dovuto alla pandemia da Covid 19, e per l’impossibilità di viaggiare, finalmente gli insegnanti dei paesi partner del progetto 4’C Learning4tomorrow- Finlandia, Italia, Portogallo, Spagna, Lituania e Turchia, si sono incontrati, nella seconda settimana di novembre, a Funchall – isola di Madeira- Portogallo per il secondo Staff training event, dal titolo 4C IN ACTION IN ATLANTIC AS A WAY TO 21ST CENTURY SUCCESS. Per il nostro istituto hanno partecipato l’insegnante referente di progetto Giuliana Tomà e la docente Stefania Manferdini che da anni collabora all’organizzazione dei progetti europei. Gli ospiti hanno svolto diverse attività: visita alla scuola partner, per un approfondimento sull’ organizzazione scolastica e sull’approccio educativo delle competenze del 21° secolo, e la partecipazione attiva al workshop presso la sede del CAP3R centro di Robotica, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che propone progetti di classe multidisciplinari. La visita al centro ha dato modo di vedere una realtà all’avanguardia per gli spazi interni ed esterni, per i tanti laboratori, per l’innovazione in campo metodologico-didattico.
Il meeting è stato occasione per discutere, scambiare idee, esperienze, e per scoprire tradizioni che ci accomunano, come per esempio la “Festa di S.Martino” che si celebra l’11 novembre con caldarroste e vino nuovo. Infine, gli insegnanti ospiti hanno partecipato a visite culturali e ambientali per la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura del paese ospitante.