logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg

 

 

 

AVVISO

A partire da Martedì 25/08/2020, gli Uffici di Segreteria saranno aperti dal Lunedì al  Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.42.
Il personale di Segreteria presterà il servizio in presenza fino a nuove disposizioni.
Il ricevimento al Pubblico è previsto solo su appuntamento tramite richiesta da inoltrare via mail agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure su richiesta telefonica al numero 051 6832752  dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

 

 

  Ringraziamo per la collaborazione,                                                               LA DIRIGENTE Dott.ssa Rosaria Calabria

 

Si comunica che l’Istituto Comprensivo G.Pascoli resterà chiuso a partire da Lunedì 30 Marzo 2020 fino a nuove disposizioni.

Il personale della segreteria assicura lo svolgimento dell’attività amministrativa attraverso lo SMART WORKING dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.42

Le eventuali esigenze degli utenti saranno soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i servizi indifferibili ed erogabili solo in presenza, qualora necessari, sono garantiti soltanto su appuntamento che potrà essere richiesto sempre tramite e-mail agli indirizzi sopraindicati.

 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

0la

Il corso di "Avviamento al latino" progettato e realizzato in orario extrascolastico dalla docente Labonia sta proseguendo con entusiasmo. L'adesione da parte dei ragazzi di classe terza, della scuola secondaria di primo grado, è stata piuttosto alta. Pertanto gli studenti sono stati divisi in due gruppi che si alternano alla lezione in presenza. Ogni sabato un gruppo partecipa presso la sede di Penzale contemporaneamente l'altro gruppo è collegato da casa  tramite la piattaforma MEET.

Questo percorso vuole offrire un potenziamento dell'educazione linguistica mediante la comprensioe dell'origine e dell'evoluzione dell'Italiano, nonchè fase propedeutica alla studio della lingua Latina. Un'opportunità in più per i nostri ragazzi e le nostre ragazze in questo periodo di orientamento.

Bravi ragazzi, la vostra voglia di imparare e di stare insieme ci carica di energia positiva!

I docenti della scuola secondaria

 

00o

Carissimi genitori,

abbiamo preparato uno spazio nella pagina del nostro sito con l'intento di raccogliere tutte le informazioni utili a conoscere la nostra scuola e l'offerta formativa in occasione dei prossimi open day.

Troverete all'interno dei tre banner, relativi alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado,  i link utili all'iscrizione per poter partecipare alle giornate di open day. Alcuni incontri sono informativi si illustreranno l'organizzazione oraria e la progettualità di istituto, altri sono stati pensati come momenti di incontro e condivisione circa le perplessità, le fatiche, i dubbi che diversi genitori avvertono, nel delicato periodo di passaggio da un ordine di scuola all'altro.

Vi suggeriamo di tenere monitorata la finestra open day, in quanto sarà regolarmente aggiornata con video, letture specifiche, volantini utili a chi è interessato alla nostra scuola.

La dirigente scolastica dott.ssa R.Calabria e lo staff dei docenti Vi aspettano per condividere uno spazio pensato per Voi.

Lo staff

00000b

Carissime famiglie,

in occasione del Natale abbiamo pensato di proporVi un gesto concreto di solodarietà nei confronti dell'Associazione centese "Amici di Adwa". L'associazione  opera in Etiopia nella missione di Kidane Mehret ad Adwa insieme a Suor Laura Girotto e alle suore missionarie e grazie all'aiuto dei benefattori lavorano per ridare speranza ed autonomia economica ad una popolazione segnata per anni dalla guerra e da mille altri problemi economici, sanitari e sociali. Alleghiamo la nostra lettera sicuri della Vostra condivisione perchè come diceva Madre Teresa di Calcutta "non è tanto quello che doniamo ma quanto amore mettiamo nel dare"

lettera Natale IC PASCOLI

 

La Dirigente Scolastica e tutti i docenti

L'argomento STAGIONI rappresenta un'ottima occasione per "fermarsi", per osservare ciò che ci circonda. E' fondamentale  che i ragazzi  ritornino "alla natura", immergendosi in una dimensione di lentezza, di attesa di un cambiamento che piano piano visivamente avviene, col mutare del colore delle foglie o degli abiti o della luce che ci circonda. "Diamo voce alle emozioni" è un percorso didattico che nasce con lo scopo di restituire ai sentimenti il posto che gli spetta, accanto alla logica e al ragionamento, quali componenti essenziali nel processo di costruzione dell'apprendimento.

 

Gli alunni della classe I^A della scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla  prof.ssa Graziella Labonia, ci hanno regalato attraverso le poesie musica silenziosa!

 

 

 

 

 

0pas

E' con entusiasmo e serena condivisione che la comunità scolastica dell'Istituto Giovanni Pascoli di Cento coglie, dal comunicato stampa del 06/12/2020, che l'edificio scolastico ubicato nell'area del centro storico "Piazza Rocca" sarà a breve "riconsegnato". Lo storico edificio scolastico è oggetto di ristrutturazione dopo i danneggiamenti provocati dagli eventi sismici del 2012 che hanno reso indispensabili adeguati interventi di miglioria sismica. La dirigente scolastica, dopo l'ultimo sopralluogo effettuato in data 12 novembre 2020, ha redatto specifica relazione circa la distribuzione degli spazi interni dell'edificio, più funzionali e adattabili alle esigenze didattiche e organizzative della scuola. Su richiesta dell'ufficio tecnico è stato redatto altresì l'elenco degli arredi necessari e indispensabili per avere degli spazi di apprendimento confortevoli e rispondenti al benessere e alla sicurezza dei nostri studenti e del personale scolastico tutto. Speranzosi che in tempi celeri saranno esauriti positivamente tutti i passaggi tecnico-istituzionali, in accordo con il Sindaco e gli uffici competenti si organizzerà il rientro delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado attualmente dislocate presso l'edificio scolastico di Corporeno.

La riapertura delle Pascoli rappresenterà un riscatto socio-culturale per tutta la comunità Centese.

La Dirigente scolastica e lo staff

 

01or

Si è appena concluso l'evento online dedicato ai genitori di seconda e terza secondaria di I°grado. L'incontro è avvenuto sulla piattaforma MEET alla presenza della Dirigente Scolastica dottoressa Rosaria Calabria, del professor Mirco Barbieri (Funzione strumentale orientamento) e della dott.ssa Elisabetta Gabrielli docente e pedagogista. Ospite dell'evento la dottoressa Erika Bergamini dell'ufficio informagiovani del Comune di Cento  la quale ha intrattenuto i genitori offrendo informazioni, riflessioni e risposte legati al periodo dell'orientamento in uscita verso la scuola secondaria di II° grado. Ci si è soffermati sui vari indirizzi appartenenti al nostro territorio con uno sguardo anche alle offerte fuori comune o provincia, per dare ulteriori approfondimenti, utili alla scelta finale. Ricordiamo a tutti genitori che nel nostro sito nella finestra "progetto orientamento" troverete diverse informazioni sugli open day organizzati dagli istituti superiori; nei prossimi giorni caricheremo inoltre le slides utilizzate in mattinata dalla dottoressa Bergamini e letture specifiche utili ai genitori. 

Ringraziamo tutti gli intervenuti.

Lo staff

 

Menu Progetti

Link Utili

Torna su