IL SUONO E IL CANTO DELLA PIANURA : progetto musicale finanziato dalla Regione Emilia Romagna a cura della SCUOLA DI MUSICA FRA LE QUINTE in collaborazione con Associazione Ferfilò, Scuola di Musica Diapason Progetti Musicali di Budrio e Scuola di Musica Medardo Medardi di Medicina.
La scuola di Musica Fra le Quinte in collaborazione con la Regione Emilia Romagna propone per l’anno scolastico 2017-2018 un laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE completamente GRATUITO rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE viene proposto in quanto efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, chiamando in causa la sfera emotiva, comunicativa e sociale di ogni individuo.
DESTINATARI: il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto –plesso di Penzale e di Corporeno che vogliono vivere la bellissima esperienza del far musica insieme.
DURATA : 60 ore totali da svolgere nel periodo gennaio 2018 – settembre 2018.
L’orchestra di chitarre avrà modo di suonare insieme alle orchestre formate dagli alunni di tutti gli Istituti Scolastici coinvolti in questo progetto (Cento-Pieve di Cento-Budrio-Medicina) e quindi eseguire alcuni dei brani appresi con una vera e propria orchestra di coetanei.
E’ prevista anche una trasferta a Budrio in occasione della festa della musica a Budrio il 21 giugno.
Alla luce di esperienze passate questi momenti sono altamente stimolanti e valorizzanti per i partecipanti: la condivisione, il confronto, l’ascolto dell’altro è espressione di ciò che sta alla base della società (la conoscenza e il rispetto del prossimo, l’ascolto reciproco e la generosità di mettere le proprie risorse migliori al servizio di un gruppo).
DOCENTE : M° Daniele Faraotti
PRIMO INCONTRO : SABATO 20 GENNAIO 2018 ORE 10.00 PRESSO IL PLESSO DI PENZALE