logoministero litlogomiur lit

IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019

IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

IL SUONO E IL CANTO DELLA PIANURA : progetto musicale finanziato dalla Regione Emilia Romagna a cura della SCUOLA DI MUSICA FRA LE QUINTE in collaborazione con Associazione Ferfilò, Scuola di Musica Diapason Progetti Musicali di Budrio e Scuola di Musica Medardo Medardi di Medicina.

La scuola di Musica Fra le Quinte in collaborazione con la Regione Emilia Romagna propone per l’anno scolastico 2017-2018 un laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE completamente GRATUITO rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE viene proposto in quanto efficace  strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, chiamando in causa la sfera emotiva, comunicativa e sociale di ogni individuo.

DESTINATARI: il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto –plesso di Penzale e di Corporeno che vogliono vivere la bellissima esperienza del far musica insieme.

DURATA :  60 ore totali da svolgere nel periodo gennaio 2018 – settembre 2018.

L’orchestra di chitarre avrà modo di suonare insieme alle orchestre formate dagli alunni di tutti gli Istituti Scolastici coinvolti in questo progetto (Cento-Pieve di Cento-Budrio-Medicina) e quindi eseguire alcuni dei brani appresi con una vera e propria orchestra di coetanei.

E’ prevista anche una trasferta a Budrio in occasione della festa della musica a Budrio il 21 giugno.

Alla luce di esperienze passate questi momenti sono altamente stimolanti e valorizzanti per i partecipanti: la condivisione, il confronto, l’ascolto dell’altro è espressione di ciò che sta alla base della società (la conoscenza e il rispetto del prossimo, l’ascolto reciproco e la generosità di mettere le proprie risorse migliori al servizio di un  gruppo).

DOCENTE : M° Daniele Faraotti

PRIMO INCONTRO : SABATO 20 GENNAIO 2018  ORE 10.00 PRESSO IL PLESSO DI PENZALE