logoministero litlogomiur lit

IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019

IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

ll progetto prevede interventi finalizzati all’inclusione sociale e alla lotta al disagio, in un territorio, quello centese, un tempo florido e che ora, purtroppo, conosce difficoltà economiche e fenomeni di emarginazione sociale.

La popolazione scolastica del nostro Istituto è costituita per il 30% da alunni stranieri di diverse nazionalità, fra i quali anche alunni di recente immigrazione, per il 4% da alunni con disturbi specifici dell’apprendimento,da circa il 4% da alunni con disabilità e da un numero considerevole di allievi con bisogni educativi speciali, con problemi di autostima, scarsamente motivati, poco partecipativi nel contesto di vita dei coetanei e da alunni con comportamenti aggressivi e destabilizzanti; pertanto gli interventi didattici previsti dal progetto saranno rivolti a tutti quegli alunni con problematiche di

vario genere e che , per lo più, vivono in contesti famigliari culturalmente deprivati e poveri di sollecitazioni e con svantaggio socio-economico e culturale.

Gli interventi verteranno su diversi ambiti di azione individuati come fondamentali in quanto fattori di inclusione: le competenze di base disciplinari e di cittadinanza (linguistiche e matematiche, relazionali e sociali, imparare ad imparare), l’empowerment degli alunni e delle famiglie di appartenenza sotto il profilo della consapevolezza sociale/affettiva/relazionale/di ruolo e del supporto alle fragilità; la capacità di orientamento e di autoorientamento di famiglie ed alunni; l’aggregazione e l’inclusione sociale attraverso la musica, l’arte, il gioco, lo sport, il digitale e l’utilizzo consapevole della rete e dei social.

I moduli proposti afferiscono pertanto a questi ambiti di azione. Ognuno di essi contribuisce in maniera trasversale oltre che specifica al raggiungimento delle finalità prioritarie di inclusione sociale, lotta al disagio, alla dispersione e all’abbandono che sono alla base dell’impianto generale del progetto PON presentato.

Pon Inclusione

Menu Progetti