Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica.
Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!! Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!
Tutte le classi del nostro Istituto Pascoli sono state iscritte al Progetto E-ON "Odiamo gli sprechi" . In particolare le classi terze della scuola secondaria hanno partecipato ad una sfida: ..."futuro, sostenibilità, energia, conoscenza e tanta immaginazione". Il tema era quello di trovare dei metodi/strumenti innovativi per riuscire a sfruttare le fonti energetiche che il nostro pianeta ci offre senza andare ad impattare sugli ecosistemi. La 3B, coerentemente con la programmazione di Educazione Civica, ha deciso di realizzare dei cartelloni sui Goal dell'Agenda 2030 ed alcuni di loro hanno approfondito le energie rinnovabili legate all'aria, alla terra e all'acqua. Nella speranza che qualcuno dei nostri alunni possa vincere un premio in palio nella Sfida E-On desidero fare i complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del proprio cartellone unendo quindi le proprie conoscenze teoriche alle capacità creative e di riflessione critica nei confronti di queste tematiche. In allegato il video che raccoglie gli elaborati degli alunni. Prof ssa Mingozzi
Venerdì, a conclusione del modulo di educazione Civica sul tema dell' Alimentazione, la classe 2C della nostra scuola secondaria, ha incontrato la psicologa Dott. ssa Atti . Finalità dell'incontro: parlare, riflettere sulla percezione del sé e del proprio corpo che cambia nel periodo adolescenziale.
I ragazzi, in parte in presenza ed in parte a distanza, dopo un brainstorming sul significato ampio di "cibo", hanno posto le loro domande e riflessioni sulla percezione del proprio corpo, e di quanto questo possa influire nelle relazioni tra coetanei.
E' stato un momento prezioso che ha sottolineato come in adolescenza il corpo e l’azione vengono prima del pensiero, della riflessione. Per questo, spesso e volentieri, gli adolescenti sfogano impulsivamente la loro rabbia, la loro impotenza, il loro fortissimo senso di inutilità e incomprensione sul corpo che vedono cambiare e non riconoscono più come proprio. Parlare insieme ad un esperto, raccontare e raccontarsi, poter fare domande, ha reso l'incontro uno spazio prezioso di condivisione.
La dott.ssa Atti collabora con il nostro istituto da anni (PROGETTO PROMECO) attarverso interventi mirati nelle classi o come sportello di ascolto per gli alunni che necessitino di dialogare con Lei, per sciogliere ansie, fatiche o semplicemente per chiedere pareri.
RICORDARE È IMPORTANTE, PERCHÉ AIUTA A NON RIPETERE GLI ERRORI DEL PASSATO.
La Giornata della Memoria ci ricorda ogni anno, attraverso quella che è certamente la pagina più orribile della storia del genere umano, come anche nella vita quotidiana, sia importante intervenire in tempo e non girare lo sguardo dall'altra parte, quando un uomo o un popolo vengono offesi e discriminati. La Giornata della Memoria per i bambini e i ragazzi più grandi rappresenta, pertanto, un’importante occasione per apprendere e consolidare valori fondamentali quali l’amicizia, la solidarietà e l’aiuto reciproco, mettendo in risalto l’importanza della memoria, del ricordo, per non commettere più gli stessi errori. Nell’ottica dell’insegnamento dell’educazione civica, attraverso attività di lettura, riflessione e conversazione, interviste, seguite da attività a carattere laboratoriale, ci si è posti l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni permettendo loro di esprimere le proprie attitudini creative, ponendoli in una condizione empatica, mettendosi in gioco in prima persona. (Le referenti dei diversi ordini di scuola)
Seguono alcune immagini relative agli interventi nei diversi ordini di scuola.
La memoria storica della shoah non riguarda solamente il popolo ebraico bensì l’umanità intera. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunitasi il 1° novembre 2005, ha proclamato il 27 gennaio La Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
La legge che ha istituito il Giorno della Memoria è stata approvata in Italia nel luglio del 2000. Tale ricorrenza commemora le vittime della shoah, gli italiani, ebrei e non, che sono stati imprigionati, deportati e uccisi, e coloro i quali si sono opposti alla soluzione finale voluta dai nazisti.
Il 27 gennaio di ogni anno, l’Italia organizza cerimonie, incontri ed eventi commemorativi e di riflessione con lo scopo di non dimenticare un momento assolutamente drammatico del nostro passato, affinché, come afferma la stessa legge simili eventi non possano mai più accadere.
Anche nel nostro Istituto scolastico, tutti gli ordini di scuola hanno programmato attività, esperienze didattiche che coinvolgeranno tutti i nostri studenti dai più piccolini della scuola dell'infanzia ai ragazzi della secondaria.
Da dicembre 2021, nel nostro istituto sono stati proposti dei laboratori a tutte le classi della scuola secondaria, in orario curricolare, per aumentare l’interesse verso le discipline STEM e a sviluppare le competenze ad esse relative, aumentando la consapevolezza che tali “materie” siano accessibili a tutti.
Il percorso intende sviluppare e favorire: una maggiore collaborazione tra gli alunni; il coinvolgimento attivo e creativo degli studenti nelle attività che verranno proposte; la capacità di “imparare ad imparare”; la voglia di individuare e progettare soluzioni; la capacità di comunicare con coetanei e con adulti esperti, in situazioni di studio e lavoro; l’abilità di gestire ed interpretare l’informazione, attraverso le competenze disciplinari (inerenti agli assi linguistico, matematico, scientifico-tecnologico); comunicare le soluzioni e le strategie utilizzate padroneggiando gli strumenti espressivi e argomentativi necessari e produrre un testo multimediale, anche attraverso la conoscenza di svariati strumenti tecnologici, in modo che ne comprendano i principi teorici e le applicazioni, e soprattutto che percepiscano le nuove tecnologie e le materie scientifiche come strumenti e discipline al loro servizio, come ausilio nella realizzazione dei loro progetti.
I nostri studenti si cimenteranno con la raccolta e la rielaborazione automatica dei dati forniti dalla centraline di controllo della qualità dell’aria (AQI), con la programmazione di sensori di ambiente ed in particolare i sensori ad ultrasuoni e con la gestione di schede programmabile.