logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

Il video che segue documenta un'esperienza visuuta dai bambini di classe prima nel giardino della scuola primaria di Corporeno.  Gli alunni, con l'aiuto prezioso del Signor Marco e del signor Gaetano, hanno ripulito le vecchie mangiatoie per uccellini costruite con tanta cura dai compagni di classe più grandi, negli anni passati. E' arrivato l'inverno, gli uccellini cercano cibo: tutti si sono dati da fare per andare incontro alle loro necessità. Con piccoli gesti quotidiani i nostri bambini renderanno la vita più semplice ai tanti pettirosso che svolazzano tra i rami degli alberi. Una semplice ma interessante lezione all'aria aperta che fa parte di un programma molto più vasto legato all'educazione civica.

 

 

 

Seconda serata di CINEARTE, il progetto di potenziamento e consolidamento in ambito artistico promosso dalla professoressa Barbara Passarini. Sono coinvolti le famiglie e gli alunni della scuola secondaria di I°. Tutti connessi in MEET per assitere alla proiezione di film con soggetti legati al mondo artistico. L'obiettivo dell'insegnante è quello di sviluppare nei ragazzi la passione per l'arte e il cinema, condividendo uno spazio virtuale pensato per loro. Il 17 dicembre tantissimi ragazzi, insieme ai propri genitori, hanno assistito al film "La ragazza con l'orecchino di perla" . La serata ha suscitato particolare entusiasmo e interesse da parte di tutti i partecipanti. 

Il 21 gennaio alle ore 20,30 verrà proiettato il film "Loving Vincent" (il codice MEET è stato comunicato ai ragazzi attraverso il registro elettronico).

0ci

Le finalità del progetto riguardano la prevenzione e il contrasto di tutti i comportamenti che possono essere riferiti a dinamiche di bullismo/cyber bullismo, la promozione del benessere psicologico, la prevenzione del disagio scolastico, la promozione dell'uso critico e consapevole di Internet e dei social media. Le attività sono state divise per fasce d'età, nel rispetto dei diversi gradi di maturazione degli alunni del Nostro Istituto. Per gli alunni di IV e di V vengono proposte attività in cui il tema del bullismo viene trattato in maniera più esplicita e diretta: i bambini, dopo aver partecipato a una o più delle attività proposte, vengono guidati a cogliere il significato di quanto fatto, a portare esperienze personali, qualora ve ne fossero, e a trovare possibili soluzioni alle situazioni di prevaricazione che si sono presentate.

L'esperienza condotta dalla docente Elena Bellodi (pedagogista e psicologa) si inserisce all'interno di un macro progetto di Istituto "Contrastiamo il non rispetto" di cui è referente la docente Elena Giorgi. 

 

 

"La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice." (Benedetto Croce)

 

 

0c

 

 

Sabato prossimo, presso i locali del plesso di Penzale, partirà il progetto "Decoriamo la scuola" proposto e coordinato dalla docente di Arte della scuola secondaria di I° prof.ssa Passarini. E' un laboratorio aperto ai ragazzi di seconda e terza. Attivo dal 2015 è un progetto che ha sempre riscontrato grande interesse e partecipazione. Alleghiamo un video che documenta il lavoro realizzato dalla docente, insieme ai suoi allievi, negli anni precedenti. I pannelli sono tutti all'interno del plesso di Corporeno (sede distaccata delle scuole Pascoli

 

0d3

La scuola "fa centro" anche quando gli alunni dopo aver trattato temi importanti come la Biodiversità e lo Sviluppo Sostenibile fa propria l'Agenda 2030 . Nasce così la volontà di passare all'azione, seppur con piccoli gesti, nati spontanei dopo aver colto l'urgenza di alcune problematiche legate all'ambiente e grazie all'esempio dei compagni più grandi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado, laddove continuità tra i vari ordini di scuola è anche condivisione di intentiCome non assecondare perciò quel "Facciamolo anche noi!" scaturito dall'entusiasmo e dalla voglia di dare un contributo. Quest'anno la classe 5^ B ha deciso di sostenere il WWF scegliendo di adottare una specie in pericolo di estinzione.
Decidere non è stato facile per l'enormità delle situazioni a rischio, ma attraverso un sentito sondaggio ecco farsi avanti il nostro nuovo amico: il delfino. Chi ha fatto ricerca per conoscere la situazione di questo mammifero , chi ha raccolto informazioni sul WWF, chi si è occupato della raccolta fondi, chi ha preso in carico ,con l'aiuto di un genitore, l'invio della richiesta di adozione.... insieme verso un obiettivo comune!

"L'ordine ai bambini piace, offre loro sicurezza. I piccoli, come i grandi, non amano stare in mezzo al disordine, perché l'ordine dell'ambiente esterno è funzionale allo sviluppo dell'ordine interiore, facilitando la concentrazione e di conseguenza l'apprendimento. In un ambiente ordinato si lavora meglio." Così è nata l'esigenza di riordinare tutti i materiali che utilizziamo quando dobbiamo contare (i tappi, la linea del venti, le cannucce...) Ciò che è importante è favorire l'ordine da subito per poi rendere il riordino parte dell'attività.

Ci sono delle strategie che possono aiutare i bambini nello sviluppo di questa competenza. La costruzione della scatola della matematica, pensata insieme come possibilità per non perdere materiale prezioso e utile alle attività, ha motivato tutti e ha reso fuzionale il lavoro dei bambini.

 

 

Menu Progetti

Link Utili

Torna su