logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

03

Da anni il nostro istituto collabora con l'associazione FraLeQuinte realizzando diversi laboratori musicali che favoriscono un primo approccio all'uso di uno strumento. Si cerca in questo modo di offrire l'opportunità ai bambini e ai ragazzi di appassionarsi alla musica, offrendo loro la possibilità di acquisire un linguaggio espressivo prezioso anche nel loro futuro di adolescenti, per entrare in relazione con gli altri e comunicare. Per i bambini è l'occasione di stare insieme non più virtualmente ma, con un progetto concreto!

La nostra scuola ospita, al sabato mattina, un gruppo di allievi che hanno scelto come strumento musicale la chitarra. Sono seguiti da due docenti specializzati esterni: Giovanni Bertelli e Giovanni Taddia. Il progetto in questa prima tranche si concluderà in dicembre. 

 

"La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l'integrazione dei bambini che provengono dall'immigrazione." 

TAHAR BEN JELLOUN

00 a

Cento si colloca da anni in una realtà a forte processo migratorio perciò è stato necessario, come Istituto Comprensivo, attivare un progetto volto a realizzare l'integrazione e l'inclusione degli alunni stranieri attraverso laboratori di alfabetizzazione. L'acquisizione della lingua, infatti, è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica per molti aspetti diversa da quella d'origine. L'inserimento di un alunno straniero in classe richiede un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire. In seguito, dovrà imparare a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l'italiano per comunicare e l'italiano per studiare, attraverso il quale apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa.
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà dovute all'organizzazione in emergenza, parte il nostro progetto di istituto di alfabetizzazione.

 

02 c

Gli insegnanti di RC con la collaborazione dei colleghi che svolgono Attività Alternativa nelle classi quinte della Scuola Primaria, per promuovere la giornata della memoria e il ricordo delle vittime della SHOAH , hanno promosso il progetto "CROCUS" proposto dalla fondazione irlandese per l'insegnamento dell'olocausto (heti) .
Il progetto vuol essere un modo tangibile per introdurre gli alunni all'argomento dell'OLOCAUSTO e per aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione, dei pregiudizi e dell'intolleranza . Con la collaborazione preziosa dei genitori sono stati acquistati i bulbi di crocus gialli da piantare in memoria dei bambini ebrei che furono vittime dell'atrocità nazista.
I bulbi, piantati dai nostri ragazzi, fioriranno tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, proprio nel periodo della Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell'Olocausto (27 gennaio).

 

a 1 f

In diverse classi primarie del nostro istituto i docenti hanno pianificato un percorso educativo e didattico con l'obiettivo di far riflettere i bambini sul valore degli imprevisti che spesso capita di incontrare nella vita di tutti i giorni. Gli imprevisti a volte sono inaspettati e spaventosi e ci fanno perdere d'animo. Gli insegnanti hanno pensato proprio a questo periodo particolare della nostra vita che ha sconvolto bambini e adulti, trovandoci tutti impreparati e spesso soli.
Nelle classi il percorso si è avviato con la lettura del libro "Fortunatamente" di Remy Charlip. Dedicato ad una fascia d'età compresa tra i quattro e i sette anni, "Fortunatamente" è senza dubbio un'ottima lettura per far comprendere ai piccoli come demoralizzarsi serva a poco, in assenza di quella visione d'insieme che ci rende tutti (fortunatamente) un po' più sereni e consapevoli.

 01 guscioNella mattinata di giovedì 15 ottobre le classi 5 A e B del plesso di Penzale hanno partecipato ad una stupenda proposta didattica della IV edizione di " Uscire dal guscio- Festival di Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza, Educare alle differenze", promosso dall'Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna e dall'Unione Reno Galliera, con il patrocinio di Città Metropolitana, in collaborazione con Associazione Genitori Rilassati. Il Festival propone di portare nelle scuole libri, scrittrici e scrittori e laboratori, coinvolgendo studenti ed insegnanti. Per le due classi è stato scelto l'incontro con la scrittrice Bimba Landamm, che ci ha illustrato il suo silent book "Mappe delle mie emozioni" (ED. Camelozampa, 2019).

 

 

01 mate

Anche il nostro istituto avrà la sua rappresentanza alla Finalissima dei Campionati Junior dei Giochi Matematici, per le categorie CE4 e CE5, che si disputerà il 6 novembre in modalità online.

Menu Progetti

Link Utili

Torna su