Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica.
Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!! Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!
“Fare Filosofia” a scuola non è solo uno scenario possibile,ma addirittura auspicabile.
Accogliendo con entusiasmo l’interessante proposta del Comune di Cento in collaborazione con l’associazione Filò-Il filo del pensiero,alcune delle nostre classi prime,seconde e terze di Scuola Primaria del nostro Istituto hanno sperimentato le “CONVERSAZIONI FILOSOFICHE”, un bellissimo percorso di otto incontri in cui veri filosofi hanno guidato i bambini in un viaggio fatto di domande, dibattiti e “perché” intorno ai grandi temi dell’esistenza, tanto antichi quanto centrali per ognuno di noi.
Fino al 19 aprile tutte le classi della scuola media Pascoli entreranno nell'archivio storico di Cento accompagnati dalla presenza preziosa della dott.ssa Mariateresa Alberti.
I documenti che entrano nell’archivio storico sono destinati a una fase di conservazione permanente.
L’archivio storico ha lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare i documenti che posseggono un valore storico e culturale. Ciò significa che il fine ultimo non è solo proteggere i documenti che contiene ma anche far sì che questi possano essere fruibili e utili alla comunità.
In gioco con parole, suoni e numeri e quantita': progetto Appi, potenziamento dei prerequisiti dell' apprendimento nella scuola dell' infanzia.
Grazie al progetto Appi, svolto in collaborazione con la cooperativa Aladin, i bambini della scuola dell' Infanzia Penzale accompagnati da Stefania che affianca le varie docenti, stanno sperimentando ora diverse attivita' laboratoriali di potenziamento delle competenze linguistico- comunicative e logico matematiche, imparando che giocare con lettere, suoni, parole, racconti, numeri e quantita' e' non solo divertente ma anche un' importante occasione di incontro e valorizzazione multiculturale e personale. Le insegnanti della scuola dell' Infanzia Penzale
Attraverso il progetto In fuga dal glutine promosso da Aic( associazione italiana celiachia) i bambini della scuola dell' Infanzia Penzale si sono avvicinati in modo semplice e giocoso alle Diversita' Alimentari( celiachia, intolleranze, scelte alimentari socio-culturali e religiose). In compagnia di Blu la Farfalla speciale e di Celio il panino magico, con materiali didattici colorati e interattivi hanno individuato cosa mangiano alcuni animali carnivori, erbivori, cosa mangiano gli onnivori, hanno osservato con maggior consapevolezza il percorso alimentare fatto da alcuni compagni, e hanno scoperto che anche nel rapporto con il cibo la diversita' e' fonte di ricchezza, e che basta un po' di attenzione e rispetto verso se e gli altri per condividere tutti insieme in modo sicuro e piacevole anche i momenti dei pasti a scuola.
Un grazie davvero speciale al SOCCORSO UNITA' CINOFILE. Questa mattina presso il plesso di primaria Pascoli si sono esauriti gli incontri con le classi prime, seconde e terze. Con parole semplici i volontari hanno spiegato ai bambini cosa è e come opera una unità cinofila. Tanto impegno, tanta passione e tanta generosità.
Il programma Erasmus permette agli insegnanti di trascorrere un periodo di docenza e formazione all'estero con gli obiettivi di offrire occasioni di aggiornamento e crescita professionale e di promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche.
In questi giorni il nostro comprensivo ospita due docenti provenineti da Valencia. Con entusiasmo e voglia di condividere alunni e docenti della scuola si sono messi in moto per programmare attività ed esperienze da svolgere in collaborazione con le insegnanti spagnole..
La foto documenta la mattinata di Mercoledì 12 aprile, presso infanzia Giovannina, dove sono state accolte le due docenti . Le colleghe spagnole, dopo aver visitato gli spazi della scuola, hanno osservato e preso parte alle attività di routine della scuola dell’infanzia e al progetto del prestito librario. Per finire la giornata in allegria, sono stati organizzati in giardino, momenti dedicati a canti e balli sia in lingua italiana che spagnola.
Esperienza arricchente e stimolante per bambini e insegnanti.