logoministero litlogomiur lit

  • 988a212b-8083-4ea7-b0e3-668d42d2ec51.jpg
  • c7f02abb-9bcf-48d5-94a0-aa4372078f30.jpg
  • IMG-20221201-WA0055.jpg
  • IMG-20221201-WA0056.jpg
  • IMG-20221201-WA0057.jpg
  • IMG-20221201-WA0058.jpg
  • IMG-20221201-WA0059.jpg
  • IMG-20221201-WA0060.jpg
  • IMG-20221201-WA0061.jpg
  • IMG-20221201-WA0062.jpg
  • IMG-20221201-WA0063.jpg
  • IMG-20221201-WA0064.jpg
  • IMG-20221201-WA0065.jpg
  • IMG-20221201-WA0066.jpg
  • IMG-20221201-WA0067.jpg
  • IMG-20221201-WA0068.jpg
  • IMG-20221201-WA0069.jpg
  • IMG-20221201-WA0070.jpg
  • IMG-20221201-WA0071.jpg
  • IMG-20221201-WA0072.jpg
  • IMG-20221201-WA0073.jpg
  • IMG-20221201-WA0074.jpg
  • IMG-20221201-WA0075.jpg
  • IMG-20221201-WA0076.jpg
  • IMG-20221201-WA0077.jpg
  • IMG-20221201-WA0078.jpg
  • IMG-20221201-WA0079.jpg
  • IMG_7518.jpg
  • IMG_7521.jpg
  • IMG_9200.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_111429.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114245.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114264.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114287.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114292.jpg
  • Immagine_WhatsApp_2022-10-28_ore_1114293.jpg
  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_57.jpg
 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

La musica è uno strumento multidimensionale. Musica è corporeità e movimento, suono, voce. Musica è un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è l’incontro con l’altro, lavoro di gruppo. Musica è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo. Musica è cultura e intercultura.
Gli alunni di classe seconda presentano "L'Inverno" di Antonio Vivaldi.
 
 
 


Oggi gli alunni delle classi 5A e 5C (primaria Penzale) hanno incontrato in un “live”, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Modena, lo scrittore Matteo Corradini ed hanno dialogato con lui sulla Shoah. Partendo dal testo “Solo una parola” lo scrittore ha condotto i ragazzi lungo una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi fino a parlare di fascismo e leggi razziali. Il tutto partendo dai nostri vissuti, da esempi semplici, che ci fanno subito cogliere come la nascita di una discriminazione possa apparire perfino semplice se non attiviamo un pensiero critico. Allora la memoria si ricostruisce facendo nostre le storie, partendo dal buio delle narrazioni sulla Shoah fino a giungere a momenti di luce, di speranza, dove ciò che può tenerci in vita, come viene descritto in un altro libro dell’autore dal titolo “luci sulla Shoah” sono proprio piccole cose, che creano senso di coesione, identità. Ai bambini è arrivato un forte messaggio di speranza rappresentato dal sentirsi parte di una storia il cui futuro è nelle loro mani, non dimenticando che dietro ogni storia, dietro le razze e i diversi sistemi valoriali c’è sempre l’uomo nel suo valore assoluto di Persona.
 
 
p. i docenti Tatiana Rigliaco
 
 
 
0ta

Tre ragazze di IIIB della scuola secondaria di primo grado dedicano questo video ai giovani di classe quinta primaria che si stanno avvicinando al momento del passaggio tra ordini di scuola.
Non potendo realizzare un open day in presenza, hanno pensato di "giocare" con la geografia, raccontando come ci si può divertire scoprendo ambienti, paesaggi ,curiosità legati alle regioni italiane.
La docente Mariangela Govoni esprime la sua soddisfazione per l'entusiasmo e la passione che le alunne hanno dimostrato.

 
 
IMG 5001
 
Bandiere a mezz'asta per la giornata di venerdì 14 gennaio 2022, per la morte
del Presidente del Parlamento europero David Sassoli.
 
"La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno,
quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo contro tutte le ingiustizie. 
Allora auguri a noi, auguri alla nostra speranza" D.S. 
 
 
 
 

Il Goal 11 dellAgenda 2030 punta a creare condizioni di vita sostenibili nelle città e nelle comunità. Rendere gli spazi urbani vivibili per tutti, inclusivi, sostenibili e sicuri è un passo importante per gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli alunni di IB, della scuola secondaria di primo grado, hanno preso seriamente questo impegno ed insieme hanno ragionato su come potrebbe essere la SCUOLA CHE VORREBBERO. Partendo dall’ edificio scolastico “Pascoli” hanno rivisto diversi aspetti strutturali che rispettino la sostenibilità e il verde pubblico.

La docente Prof..ssa Mingozzi che ha accompagnato gli alunni in questo lavoro, ha raccolto una documentazione fotografica che evidenzia l’impegno, la creatività e la partecipazione attiva di tutti i ragazzi.

 

0mg

 

0mg1

 

 

 

 

La realtà che ci circonda e che circonda il bambino è una realtà tridimensionale. Lo studio della geometria dovrebbe iniziare dal mondo reale, osservando gli oggetti concreti. Così è partita l'esperienza laboratoriale nella classe seconda D della scuola primaria Pascoli.
Nel video alcuni passaggi cruciali dell'esperienza che ha portato gli alunni a conoscere, descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche. Hanno ipotizzato misure, progettato e costruito modelli concreti di vario tipo.


Menu Progetti

Link Utili

Torna su