logoministero litlogomiur lit

 
 IMG 20230708 WA0015  IMG 20230708 WA0019
 
 IMG 20230708 WA0020
 IMG 20230808 WA0005 IMG 20230808 WA0004   IMG 20230808 WA0007
 Al via una nuova collaborazione con Audio Engine Music. O nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno partecipare gratuitamente a due workshop di avvicinamento alla musica. Ricominciano le nostre conferenze dedicate alle famiglie. Importante stabilire un dialogo costruttivo... avere un confronto costante!!!
Ripartiamo con il prof Milani che incontrerà i nostri genitori ed affronterà con loro un tema molto delicato relativo al passaggio da un ordine di scuola all'altro. Sempre al fianco delle nostre famiglie!
  Si riparte con la nostra progettazione... seguiteci!!!!

A conclusione dell’a.s. 2017/ 2018 bellissima esibizione degli alunni della primaria che hanno partecipato al PON “Tutti in coro “ e ai ragazzi della primaria e secondaria che hanno aderito al progetto “Orchestra di chitarre” ! Molta emozione e partecipazione delle famiglie che hanno apprezzato e condiviso il lavoro svolto grazie ai docenti della Scuola di musica “Fra le Quinte” che collabora con grande professionalità e disponibilità con il nostro Istituto.  A tutti buone vacanze e arrivederci a settembre!!

                                                                                                                         Claudia Rimondi

Laboratorio Musicale

note 1024x698Venerdì   11 maggio alle ore 18.00 presso la Scuola di Penzale con bellissime esibizioni si sono conclusi i corsi pomeridiani di canto , chitarra e violino rivolto ai ragazzi della primaria e secondaria del nostro istituto. Molta emozione, ma tanta concentrazione per i nostri giovani musicisti !!

Un grazie particolare ai nostri ragazzi per il loro impegno, ai docenti Arianna Baldi, Maria Robaey e Giovanni Bertelli per la professionalità e alla Scuola di Musica Fra le Quinte che ci accompagna e sostiene in tutte le numerose attività musicali attive nel nostro istituto.

Buon riposo e buona estate a tutti, arrivederci a settembre!!!!

                                                                                Claudia Rimondi

Laboratorio Musicale

Logo FleQ Fondo bianco

Anche per l’anno scolastico 2017/18 sono attivati i corsi pomeridiani di pratica musicale rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in collaborazione  con la  Scuola di Musica “ Fra le Quinte”.

Il progetto ha la finalità di avvicinare gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in azioni e attività progressive adeguate alle diverse età, attraverso un approccio didattico innovativo, ludico e sperimentale.  Ha  lo scopo di creare, inoltre, le condizioni  affinchè  gli alunni si cimentino precocemente nella pratica corale e strumentale e, scoprendosi protagonisti, possano proseguire in modo motivato e consapevole entrambe le pratiche.

 L’obiettivo del progetto è quello di condurre gli alunni ad acquisire una competenza musicale non solo teorica ma anche pratica, sperimentale, attraverso l’utilizzo della voce e di uno strumento musicale.

Gli alunni partecipano in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali, individuali e/o di gruppo.

I corsi attivati – chitarra ,violino e canto - si svolgono a cadenza settimanale, per un totale di 20 ore, presso la sede di Penzale e la sede di Corporeno .(come da tabella allegata)

 

Immagine

 Si concluderanno con il saggio finale nel mese di maggio.

 

In occasione delle festività natalizie gli alunni del corso di canto hanno fatto parte del coro di voci bianche in occasione del concerto  “A Christmas Carol” tenutosi il 22 dicembre 2017 presso l’auditorium S. Lorenzo. Per l’occasione il coro ha eseguito brani natalizi accompagnati dall’Orchestra Giovanile Centese della Scuola di Musica “Fra le Quinte”.

Laboratorio Musicale

IL SUONO E IL CANTO DELLA PIANURA : progetto musicale finanziato dalla Regione Emilia Romagna a cura della SCUOLA DI MUSICA FRA LE QUINTE in collaborazione con Associazione Ferfilò, Scuola di Musica Diapason Progetti Musicali di Budrio e Scuola di Musica Medardo Medardi di Medicina.

La scuola di Musica Fra le Quinte in collaborazione con la Regione Emilia Romagna propone per l’anno scolastico 2017-2018 un laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE completamente GRATUITO rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il laboratorio di ORCHESTRA DI CHITARRE viene proposto in quanto efficace  strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, chiamando in causa la sfera emotiva, comunicativa e sociale di ogni individuo.

DESTINATARI: il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto –plesso di Penzale e di Corporeno che vogliono vivere la bellissima esperienza del far musica insieme.

DURATA :  60 ore totali da svolgere nel periodo gennaio 2018 – settembre 2018.

L’orchestra di chitarre avrà modo di suonare insieme alle orchestre formate dagli alunni di tutti gli Istituti Scolastici coinvolti in questo progetto (Cento-Pieve di Cento-Budrio-Medicina) e quindi eseguire alcuni dei brani appresi con una vera e propria orchestra di coetanei.

E’ prevista anche una trasferta a Budrio in occasione della festa della musica a Budrio il 21 giugno.

Alla luce di esperienze passate questi momenti sono altamente stimolanti e valorizzanti per i partecipanti: la condivisione, il confronto, l’ascolto dell’altro è espressione di ciò che sta alla base della società (la conoscenza e il rispetto del prossimo, l’ascolto reciproco e la generosità di mettere le proprie risorse migliori al servizio di un  gruppo).

 

DOCENTE : M° Daniele Faraotti

PRIMO INCONTRO : SABATO 20 GENNAIO 2018  ORE 10.00 PRESSO IL PLESSO DI PENZALE

 

chitarra acu wide

 

 

Laboratorio Musicale

Il progetto Un’orchestra d’archi a scuola nasce nel 2017 da un’idea della Scuola

di Musica Fra le Quinte di Cento di incentivare sempre di più la pratica musicale in età

scolare e all’interno dell’orario curriculare.

All’interno delle scuole del territorio già diversi insegnanti della scuola di musica centese

svolgono da anni laboratori di avviamento alla musica in orario pomeridiano ed extra

scolastico, ma ora la pratica strumentale entra proprio nelle classi dell’Istituto Comprensivo 2 di Cento accanto e al pari delle discipline tradizionali.

E l’idea prende ora forma grazie alla collaborazione del Rotary Club di Cento, nella persona del Dott. Maurizio Dinelli e, in primis alla generosissima donazione da parte dell’imprenditore centese Massimo Andalini– titolare del prestigioso Pastificio Andalini e da sempre grande sostenitore della cultura musicale - che ha donato all’Istituto Comprensivo 2 di Cento gli strumenti ad arco necessari allo svolgimento del progetto.

A partire da gennaio 2018 ciascun alunno della classe III E (classe pilota) dell’Istituto

Comprensivo 2 di Cento – guidata dall’insegnante Stefania Manferdini – avrà a disposizione uno strumento (violino o violoncello) e affronterà lo studio dello strumento con l’aiuto dei maestri Gabriele Palumbo (violinista) e Marina Scaramagli (violoncellista), entrambi docenti della scuola di musica Fra le Quinte.

Un percorso di ben 12 incontri che si svolgeranno il lunedì mattina direttamente presso

l’Istituto  oltre ad una esibizione finale dove genitori e coetanei potranno ascoltare

le competenze raggiunte.

 

CALENDARIO PROGETTO

n. 12 incontri della durata di 90 minuti ciascuno

Lunedì 22 - 29 gennaio

Lunedì 5 - 12 - 19 - 26 febbraio

Lunedì 12 - 19 - 26 marzo

Lunedì 9 aprile

Lunedì 16 aprile prova generale aperta alle altri classi dell’istituto

Sabato 21 aprile ore 11.00 esibizione aperta ai genitori

 

402893277 free violin wallpapers

Laboratorio Musicale

Menu Progetti

Link Utili

Torna su